Le caratteristiche e le prestazioni del cotto

Il cotto, materiale edile usato come rivestimento, ottenuto da particolari trattamenti e cotture dell’argilla, di produzione artigianale o industriale, risponde egregiamente alle esigenze dell’edilizia moderna e contemporanea, per rivestimenti interni ed esterni, e per le pavimentazioni. Questa peculiarità è dovuta ai requisiti che eleggono il cotto ad uno dei materiali più desiderati, apprezzati ed utilizzati..…

Details

Edifici storici, 4 milioni per recuperarli

Fonte: www.quinewsempolese.it I finanziamenti arrivano dal Mibact e interesseranno diverse strutture dell’Empolese. Le risorse più importanti per le due ville medicee MONTELUPO F.NO — Circa quattro milioni di euro di fondi ministeriali subito disponibili per il territorio dell’Empolese Valdelsa con l’obiettivo di restaurare e verificare il rischio sismico di importanti luoghi della cultura e della…

Details

Il Coppo

Il laterizio è uno tra i materiali più antichi utilizzati in costruzione. L’origine è legata soprattutto al bisogno di impermeabilizzare le coperture a terrazza, tipiche dell’antico Egitto e del Medio Oriente. Nella mezzaluna fertile, per proteggere gli ambienti interni delle case dalle intemperie e dall’irraggiamento solare, si usava ricoprire il tetto delle abitazioni con strati…

Details